La nostra zona
Intorno a noi


Ponteranica è un comune di circa 7.000 abitanti situato ai piedi del colle Maresana, bagnato dal torrente Morla e distante circa 4 chilometri dal capoluogo Bergamo. Si estende principalmente sulle pendici collinari e montane, sulle quali si estende il centro di Ponteranica Alta. Il paese, risalente ai primi anni del 1400, gode di numerosi edifici antichi da poter visitare: ad esempio la chiesa di San Rocco, in cui si possono notare parti di affreschi medievali; i resti del castello della Moretta, il Romitorio della Maresana del XVII secolo e la Grotta della Madonna di Lourdes.
Sorisole è un comune di circa 9.000 abitanti e si compone di tre nuclei urbani: Sorisole, Azzonica e Petosino, i quali si estendono tra i colli che circondano Bergamo e la cima del monte Canto Alto. Il paese è inoltre limitrofo a due importanti torrenti: il Quisa, che lambisce i colli bergamaschi, e il Morla, particolare dal punto di vista geologico per le grotte sotterranee che ne costellano il corso, nella parte a monte del paese. Caratteristiche sono le feste patronali e il tradizionale 'Lotto dei Morti', vissuti con viva partecipazione dalle comunità parrocchiali.
Almè è un comune della provincia di Bergamo di circa 5.500 abitanti, situato tra l’imbocco della Val Brembana e la piana di Almenno, sulla sponda sinistra del fiume Brembo. Almè dista circa 8 chilometri a nord-ovest dal capoluogo orobico e nel paese si possono ancora osservare alcuni scorci dall'alto contenuto storico: è il caso del quartiere del Borghetto, in cui sono ancora visibili segni di antiche fortificazioni, della piazza San Fermo dove si trova un'antica torre risalente all'XI secolo e la chiesa dedicata a san Michele.
Villa d'Almè è un comune di circa 7.000 abitanti della collina Bergamasca allo sbocco della Valle Brembana, distante 9 km dal capoluogo. Oggi, pur mantenendo le caratteristiche del nucleo storico, grazie ad un attento recupero ed una adeguata urbanizzazione, il paese si è arricchito di nuovi negozi ed è dotato di tutti i servizi principali. Villa d'Almè è suddiviso nelle contrade di Bruntino, San Mauro, Foresto I e Foresto II, le quali si affacciano sulle colline e da dove partono numerose passeggiate all'interno del Parco dei Colli. Abbiamo infine la parte più bassa del paese, con località Ghiaie, nelle immediate vicinanze del fiume Brembo.

SORISOLE
ALME'
VILLA D'ALME'
PONTERANICA

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

Calcola il percorso

Affiliato
Agenzia Imm.re Maresana Srl
Viale Italia, 76 24011 Almè (BG)

2024 Tecnocasa Franchising S.p.A. - P. IVA 08365160152 - Via Monte Bianco 60/A 20089 Rozzano (MI). Ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma. Privacy policy | Policy utilizzo | Cookie policy